Portale Trasparenza Comune di Castelmassa - Carta dei servizi - domanda di contributo economico

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Carta dei servizi - domanda di contributo economico

Responsabile di procedimento: Bacchiega Lucia

Uffici responsabili

Servizi Sociali

Descrizione

Svariate sono le agevolazioni che vengono erogate a favore di nuclei familiari con particolari necessità economiche o anche solo per aiutare soggetti alle prese con spese a volte ingenti ma fondamentali allo svolgimento di una vita dignitosa (diritto alla casa, allo studio, a prestazioni mediche,ecc…) che hanno come base di calcolo l’I.S.E.E., strumento sempre maggiormente utilizzato nel campo delle politiche sociali.

COS’È L’ISEE

L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è lo strumento per la valutazione della condizione economica delle famiglie. Attraverso l’ISEE è possibile richiedere sia prestazioni sociali agevolate che agevolazioni tariffarie su servizi di pubblica utilità.
L’ISEE, sta ad indicare lo "status" economico e sociale di un cittadino. Si ottiene combinando e valutando tre elementi: il reddito, il patrimonio e la composizione del nucleo familiare.
Il risultato che si ottiene è un valore economico espresso in moneta corrente, che determina il diritto all’accesso a prestazioni o agevolazioni così come disciplinate dallo Stato e dagli altri soggetti erogatori.

Carta dei Servizi

Introduzione
L’amministrazione del Comune di Castelmassa, impegnata nel perseguire obiettivi finalizzati a migliorare, innovare e potenziare i servizi per i suoi cittadini, ha predisposto una “Carta dei Servizi” per fornire aiuto a tutti coloro che hanno problemi famigliari, educativi, economici e sociali.
Questa “Carta dei Servizi” è stata realizzata dall’Assessorato Sanità, Politiche Sociali e Giovanili per fornire uno strumento di informazione alla popolazione residente perché sia al corrente dei servizi che il Comune mette a disposizione e delle modalità per usufruirne.
Nell’epoca attuale le normative vengono costantemente modificate e ciò costringe gli amministratori a porre particolare attenzione ai bisogni della gente attraverso interventi sempre più mirati. La “Carta dei Servizi” vuole essere uno strumento di rapida e semplice consultazione per il cittadino che abbia necessità di avere precise quanto esaurienti risposte riguardo la possibilità di usufruire dei servizi sociali offerti dal Comune per il territorio e rivolti ai minori, ai giovani, agli adulti, agli anziani e ai disabili.
Nella “Carta dei Servizi” l’utente potrà, quindi, trovare descritti nel dettaglio i servizi erogati, le persone a cui rivolgersi e le procedure da seguire per ottenerli in tempi brevi. L’intento dell’Assessorato Sanità, Politiche Sociali e Giovanili è quello di arrivare a
salvaguardare la qualità di vita dei residenti del Comune di Castelmassa, interagendo continuamente in modo sinergico con gli Enti preposti, con gli operatori e con i cittadini, per garantire dagli interventi il massimo di efficacia ed efficienza.

 

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Modulistica per il procedimento

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto
Facebook Twitter Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Vittorio Veneto, 1 - 45035 Castelmassa (RO)
PEC comune.castelmassa@pec.it
Centralino 0425/846711
P. IVA 00192730299
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it