Tipologie di procedimento

Elezione del Parlamento Europeo - Voto in Italia dei cittadini comunitari

Responsabile di procedimento: Morici Daniele
Responsabile di provvedimento: Bacchiega Lucia

Uffici responsabili

Ufficio Elettorale

Descrizione

Elezione del Parlamento Europeo – Voto in Italia dei cittadini comunitari

Informazioni

Per i cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea è previsto l’elettorato attivo e passivo in occasione dell’elezione del Parlamento europeo. Pertanto, i cittadini dell’Unione residenti in Italia, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia devono presentare domanda al sindaco del Comune di residenza entro il novantesimo giorno anteriore a quello della votazione.

 

Cosa serve

- Domanda di iscrizione
- Copia di documento di identità

 

Quando


Entro il novantesimo giorno anteriore a quello della votazione

 

Dove


La domanda di iscrizione deve essere indirizzata al sindaco e consegnata o inviata (in quest’ultimo caso accompagnata da un documento di identità) all’ufficio elettorale. La domanda deve essere compilata sul previsto modulo disponibile presso lo stesso ufficio elettorale o sul sito internet del Ministero dell’interno all’indirizzo http://elezioni.interno.it

 

Note

I cittadini dell’Unione iscritti in occasione di precedenti elezioni europee possono esercitare il diritto di voto senza dover presentare una nuova istanza

Chi contattare

Altre strutture che si occupano del procedimento

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: -
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Recapiti e contatti
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